Eccellenza lapidea e innovazione verde
Demetra Italia Srl è un’azienda leader nell’import/export di marmo pregiato, con cave di estrazione in Italia e Francia. Un comparto, quello lapideo, in cui i costi energetici rappresentano una voce fondamentale a causa dell’elevata potenza richiesta dai macchinari per il taglio e la lavorazione della pietra.
Per Demetra, abbattere questi costi garantendo al contempo massima efficienza produttiva era una priorità. La soluzione innovativa è arrivata grazie a Only Solar Group, con un impianto fotovoltaico da 150 kWp di ultimissima generazione.
Non un semplice sistema di pannelli solari, ma un vero e proprio progetto “su misura” che integra un sistema di accumulo da 30 kWh in grado di garantire la piena operatività anche in assenza di irraggiamento solare. Un accorgimento ingegneristico che evita pericolose sovracorrenti e sbalzi di tensione che potrebbero compromettere i delicati macchinari di Demetra.
Ma c’è di più: il progetto ha unificato sotto un unico contatore gli impianti precedentemente suddivisi, consentendo un ulteriore risparmio sugli oneri di sistema e di gestione.
Il risultato? Un abbattimento fino all’80% dei costi energetici legati all’estrazione e lavorazione del marmo, con evidenti benefici economici costanti nel tempo.
Scopri i dettagli di questa realizzazione di successo, esempio vincente di come coniugare eccellenza industriale e sviluppo sostenibile sia la strada per il futuro del comparto manifatturiero.
Vne S.p.A.
Un risparmio fino al 70% sui costi dell’energia elettrica, una significativa riduzione dell’impronta ambientale e una svolta green apprezzata dal mercato azionario.